La nostra storia

L’A.C. Victoria inizia l’attività nel 1950. Per alcuni anni partecipa a campionati organizzati dalla Figc della zona di Lecco. Dopo un breve periodo di inattività ufficiale, a decorrere dal 1969, si ripropone partecipando ai campionati indetti dal Csi. Nei due successivi anni di attività (1970/1971) si registrano i successi più esaltanti: due titoli regionali nella categoria Juniores e il piazzamento al 5° posto nelle finali nazionali del 1970. Indimenticabili furono gli incontri disputati a Lodi, Vercelli e Lovere con al seguito numerosissimi appassionati sostenitori. Negli anni compresi tra il 1969 e il 1976 la categoria Juniores è sempre in primo piano, con campionati vinti e con piazzamenti d’onore. Indimenticabile e memorabile il campionato del 1974: 12 vittorie, 34 reti segnate e zero reti subite. Nel 1976 l’A.C. Victoria ritorna a disputare i campionati indetti dalla Figc accompagnata da un certo timore di non essere all’altezza delle altre titolate società sportive. Saranno timori infondati: Esordienti, Giovanissimi, Allievi, Under 18 e Terza Categoria conseguiranno successi su successi, con vittorie davvero strepitose. Arrivano i riconoscimenti in sede provinciale. L’A.C. Victoria si inserisce con pieno merito nel novero ristretto delle migliori società sportive del bergamasco, a livello giovanile e dilettantistico. Eccezionale evento nel 1985 quando Pulcini, Esordienti, Giovanissimi ed Allievi vincono i loro rispettivi campionati: poker difficilmente eguagliabile. Altre vittorie giungono per la categorie Under 20 e Under 18 e la squadra di Terza Categoria ottiene la promozione in Seconda. Alla fine degli anni ’90 inizierà una programmata attività che porterà la prima squadra a partecipare al campionato di Promozione.
Nell’estate del 2005 l’A.C. Victoria si fonde con l’A.C. Calolziocorte, dando vita all’A.C. Calolziovictoria. Ma il matrimonio ha breve durata e, nell’estate del 2007, l’A.C. Victoria rinasce, ripartendo dalla Terza categoria e da quel settore giovanile che è sempre stato il fiore all’occhiello del sodalizio biancazzurro. E la Victoria riparte nel migliore dei modi, vincendo i play off di Terza e volando subito in Seconda categoria.
A luglio del 2013, la società, guidata da Osvaldo Cristalli e Giuseppe Colosimo, decide di puntare interamente sui propri giovani partendo dal settore giovanile (tra i più grandi risultati gli oltre 25 bambini della scuola calcio di Giuseppe Figini) fino alla prima squadra, composta per intero da giovani del proprio vivaio con una squadra dall’età media di 20 anni e con il più anziano di 22 anni… Un qualcosa mai visto nel calcio… Ma come ci piace dire di solito: Noi dell’Ac Victoria alla sicurezza e alla tranquillità noi preferiamo rischiare e azzardare!!!!!

STEMMA